Tà Physikà ... le cose naturali
Tà Physikà ... le cose naturali

Leggere la Scienza

Qualche anno fa Corrado Augias ha pubblicato un libro autobiografico. Un racconto che descrive ogni emozione provata nelle letture di una vita: Leggere, perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi.
Sembra proprio così, a giudicare dai post del gruppo AIF di Brescia. Ne includo le proposte emerse, corredate da un breve commento nel caso di avvenuta lettura.

Paolo Carlson - LA FISICA DI CARLSON (1936)
Bellissimo libro divulgativo di Fisica moderna, scritto prima che Enrico Fermi riuscisse ad ottenere la reazione di fissione nucleare.
Disponibile, usato, su e-bay oppure al link:
http://www.bergogliolibri.it/book/Carlson/FISICA_CARLSON_CV6699-IT.htm
.

Albert Einstein, Leopold Infield - L'EVOLUZIONE DELLA FISICA (1938)
Pubblicato alla vigilia del secondo conflitto mondiale e scritto da due protagonisti della Fisica moderna. Secondo me un "leggendario" libro di divulgazione scientifica, da leggere a più riprese.
Disponibile in diverse edizioni.

Richard P. Feynman - "STA SCHERZANDO MR. FEYNMAN!" ... (1985)
Lettura assolutamente piacevole delle conversazioni private del famoso scienziato con uno dei suoi amici più cari.
Una delle menti geniali del '900 racconta in maniera avvincente la sua "pazza" vita.
Disponibile, in diverse edizioni.

Denis Guedj - IL MERIDIANO (1987)
Due astronomi percorrono la Francia di fine '700 per lungo e in largo, alla ricerca dell'unità di misura "universale" della lunghezza e rischiano, addirittura, di essere giustiziati.
Disponibile in diverse edizioni.

Leon Lederman - LA PARTICELLA DI DIO (1988)
Un lungo viaggio alla scoperta dell'atomo, dalla sua teorizzazione di qualche millennio fa fino al mondo subatomico dei giorni nostri, al tempo della Meccanica Quantistica e degli acceleratori di particelle.
Per chi non ha acquistato la ristampa estiva di Focus, il libro é attualmente disponibile, solo come libro usato, presso deastore.com.

Michael Guillen - LE 5 EQUAZIONI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO (1997)
L'opera scientifica di cinque indiscussi geni: Newton, Bernouilli, Faraday, Clausius e Einstein. "Tradotta" per gli inesperti ed arricchita con la descrizione delle loro vicende umane, oltre che professionali.
Qualcuno ha definito questa pubblicazione "la matematica in poesia". Disponibile, in diverse edizioni.

E. Ricci - LA FISICA IN CASA (2008)
L'abitazione di ognuno considerata come un laboratorio di Fisica, accessibile all'occhio di più o meno estemporanei scienziati.
Ed ecco che la rottura di una mandorla diventa il pretesto per la descrizione della meccanica di una leva, l'uso del forno a micro onde é l'occasione per illustrare la loro casuale scoperta, il vortice sullo scarico di un lavello é l'opportunità per esplorare le caratteristiche della forza di Coriolis.
Disponibile in diverese edizioni, anche in formato e-book.

Monica Marelli - LA FISICA DEL TACCO 12 (2009)
Da acquistare e da leggere! La Fisica dal punto di vista femminile ... Vi consiglio anche di dare un'occhiata al vivace e curioso blog dell'autrice: http://www.monicamarelli.com/

Corrado Lamberti - CAPIRE L'UNIVERSO (2011)
Vi segnalo un libro che ho appena letto, di Corrado Lamberti: Capire l'Universo, Springer, 208 pagine, 25 € (caro!).
Corrado Lamberti è un fisico, laureato a Milano (ci siamo conosciuti e siamo amici) nel gruppo di Occhialini. Insegnante di fisica nelle superiori, ha fondato e quindi diretto la rivista "l'Astronomia", poi "Le Stelle".
In questo libro si cimenta con un compito arduo, quello di rendere comprensibile un argomento abbastanza ostico come la cosmologia. Direi che l'impresa è senz'altro riuscita: il taglio è storico, il che assicura anche una partenza "soft": i primi concetti sono abbastanza semplici, e il livello di complessità cresce gradualmente. E' un libro divulgativo, non un libro di testo. Le formule sono poche e per lo più relegate in schede. Si arriva comunque anche a delineare lo stato attuale della cosmologia. Chiaramente, l'ultima parte è un po' più tosta, ma mi sembra che resti sempre comprensibile. Secondo me si può tranquillamente far leggere agli studenti interessati all'argomento. (F. Bocci)

Corrado Lamberti - IL BOSONE DI HIGGS (2012)
Vorrei segnalarvi un altro libro, dello stesso autore dell'ultimo che vi ho indicato, e cioè Corrado Lamberti, di cui conosco da tempo le doti di bravissimo divulgatore.
Si tratta di un libretto corto (140 pagine) e scorrevole. Mi dispiaceva avervi illusi con la prima parte della recensione sul libro di Lederman e di aver poi raffreddato gli entusiasmi con la seconda parte della recensione. Insomma, sto parlando de "Il bosone di Higgs", appena uscito da Alberti editore (14,50 €).
Se "siete caldi" per aver sentito le conferenze di Mangano e volete fissare un po' le idee prima che i ricordi svaniscano, questo potrebbe essere il libro giusto. Si può porporre anche agli studenti. (F. Bocci)

Carlo Rovelli - SETTE BREVI LEZIONI di FISICA (2014)
Un saggio divulgativo ma appassionante, in grado di spiegare le più complesse cognizioni della Fisica contemporanea senza affrontarne i complessi dettagli matematici ma anche senza snaturarne i contenuti.
Un libro che può stimolare anche la curiosità dei lettori più giovani: Rovelli procede nella illustrazione delle teorie fondamentali della Fisica senza discutere di esperimenti e formule. Se avete sentito il suo recente intervento alla RAI, a commento dell'annuncio della rilevazione delle onde gravitazionali, capirete a cosa mi sto riferendo.

"Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovare argomento di ciarle e di conversazione ma per pesare e valutare".

(F. Bacon)

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno é pensare che niente é un miracolo. L'altro é pensare che ogni cosa é un miracolo".

(Albert Einstein)

IN EVIDENZA ...

SMART, smartphone e tablet nella didattica ...

(24 gennaio 2017) ... attività di formazione organizzata da AIF Brescia, col patrocinio dell'Università Cattolica .... Vai alla notizia

PROBLEMI, ESPERIENZE ED ESPERIMENTI

(28 novembre 2016) ...  L'Università Cattolica, in collaborazione con la sezione AIF di Brescia.... Vai alla notizia