Tà Physikà ... le cose naturali
Tà Physikà ... le cose naturali

Attività ...

(24 gennaio 2017) Formazione, scuola secondaria ...

AIF Brescia, col patrocinio dell'Università Cattolica, organizza un seminario dedicato all'uso degli Smartphone nella didattica "laboratoriale".

Le attività si terranno durante l'intera giornata di venerdì 10 Marzo.
Per tutte le informazioni si veda la locandina di seguito allegata.

Locandina_SMART.pdf
Documento Adobe Acrobat [401.9 KB]

(28 novembre 2016) Formazione, ciclo primario ...

L'Università Cattolica di Brescia, in collaborazione con la sezione locale dell'AIF, organizza un corso di formazione in Matematica Scienze per gli insegnanti della scuola primaria.

Le attività si svolgeranno in cinque incontri pomeridiani, nei mesi di Febbraio e Marzo 2017.
Per le informazioni relative all'iscrizione (scadenza 22 Gennaio), si veda la pagina delle News.

Volantino.pdf
Documento Adobe Acrobat [458.5 KB]
Pieghevole.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.9 MB]

(3 novembre 2016) Assemblea della sezione AIF di Brescia

Il 3 novembre si é svolta l'assemblea annuale della sezione.
In particolare i soci AIF presenti hanno deciso di procedere all'organizzazione di una giornata di formazione, denominata "SMART, smartphone, tablet e nuove tecnolgie nell'insegnamento della Fisica".
Il "seminario" sarà organizzato col contributo dell'Università Cattolica di Brescia (nell'ambito del progetto PLS) e si svolgerà nella giornata di venerdì 10 marzo. Seguiranno informazioni dettagliate. 

(28 ottobre 2015) Assemblea della sezione AIF di Brescia

Il 28 ottobre si é tenuta l'assemblea annuale della sezione. Si riferiscono alcune informazioni in merito a due temi particolarmente interessanti per gli insegnanti di Fisica a Brescia:

  1. Formazione dei docenti, per quanto riguarda la didattica di Fisica Moderna e la seconda prova scritta di Fisica al liceo scientifico: si é deciso di attendere indicazioni dal MIUR  meno incerte, in riferimento al tipo di prova. Comunque sono previsti due incontri, durante i quali saranno condivise le varie esperienze didattiche concluse nel passato anno scolastico. Nel primo, programmato il 16 dicembre, si tratteranno i temi inerenti alla Relatività, se ne darà notizia anche nella pagina Facebook della sezione.
  2. Corso di aggiornamento sull'uso del Laboratorio nella didattica della Fisica: sarà definito nel dettaglio non appena bandito il concorso (presumibilmente il prossimo mese di dicembre ...). Le attività saranno coordinate e guidate dal Prof. Picchiotti e dal Prof. Ciprani.

(Settembre 2014) Corso di aggiornamento "La crisi della Fisica classica e la nascita della Fisica moderna"

Mercoledì 24 settembre, all'Aula 1 in via Musei 41 riprende il corso organizzato da AIF e Università Cattolica di Brescia. Leggete la brochure sotto per conoscere i temi degli incontri rimanenti.

Brochure_completa.pdf
Documento Adobe Acrobat [322.2 KB]

"Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovare argomento di ciarle e di conversazione ma per pesare e valutare".

(F. Bacon)

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno é pensare che niente é un miracolo. L'altro é pensare che ogni cosa é un miracolo".

(Albert Einstein)

IN EVIDENZA ...

SMART, smartphone e tablet nella didattica ...

(24 gennaio 2017) ... attività di formazione organizzata da AIF Brescia, col patrocinio dell'Università Cattolica .... Vai alla notizia

PROBLEMI, ESPERIENZE ED ESPERIMENTI

(28 novembre 2016) ...  L'Università Cattolica, in collaborazione con la sezione AIF di Brescia.... Vai alla notizia