Tà Physikà ... le cose naturali
Tà Physikà ... le cose naturali

Informazioni generali

Il servizio di scuola in ospedale e il servizio d’istruzione domiciliare hanno la finalità di garantire il diritto allo studio a tutti gli alunni che, affetti da gravi patologie, non possono frequentare regolarmente la scuola di appartenenza. Si tratta di:

  1. Alunni ospedalizzati.
  2. Alunni in trattamento di day hospital.
  3. Alunni in terapia domiciliare.

In sostanza é “la scuola che va a casa”.
Nasce con un protocollo di intesa del 2003 tra il MIUR e il Ministero della Sanità a seguito del quale, fra le altre cose, il MIUR si impegna a:

  • Contribuire al progetto con le risorse finanziarie previste dalla Legge 440/97 (drasticamente ridotte con le ultime leggi finanziarie ...);
  • Facilitare l’uso degli strumenti telematici, allo scopo di integrare l’istruzione a domicilio con quella a distanza (anche mediante l’uso del portale all’URL http://pso.istruzione.it/). In sostanza le lezioni possono essere svolte in presenza (rapporto 1:1 docente-allievo) o in video conferenza con la classe.

"Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovare argomento di ciarle e di conversazione ma per pesare e valutare".

(F. Bacon)

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno é pensare che niente é un miracolo. L'altro é pensare che ogni cosa é un miracolo".

(Albert Einstein)

IN EVIDENZA ...

SMART, smartphone e tablet nella didattica ...

(24 gennaio 2017) ... attività di formazione organizzata da AIF Brescia, col patrocinio dell'Università Cattolica .... Vai alla notizia

PROBLEMI, ESPERIENZE ED ESPERIMENTI

(28 novembre 2016) ...  L'Università Cattolica, in collaborazione con la sezione AIF di Brescia.... Vai alla notizia