Tà Physikà ... le cose naturali
Tà Physikà ... le cose naturali

Applet di Fisica

La parola applet è un termine che si usa in informatica ed è composta dai vocaboli in lingua inglese application e let. In generale indica un’applicazione che è eseguita all’interno di un software “contenitore”. Ad esempio un’insieme di istruzioni in linguaggio Java inserite nelle pagine HTML, che è possibile sfogliare con un browser (Explorer, Firefox e così via).
Gli applet sono utilizzati per aggiungere caratteristiche di multimedialità e interattività alle pagine Web: nel caso riguardino temi inerenti alla Fisica, esse possono diventare veri e propri laboratori virtuali, in grado di favorire l’interesse dello studente.
Talvolta è possibile usare un applet Java in modalità offline, vale a dire senza alcuna necessità di utilizzare un browser Internet (vedi esempio di seguito, relativo alla costruzione di un modello di sistema stellare, PhET My Solar system)

Qui, nel frame in alto a sinistra, accludo il link ad alcuni applet degni di nota.

Sostenere PhET?

Alzi la mano chi non ha mai usato una simulazione interattiva dell'Università del Colorado ...
A mio parere la serie di applet PhET é quella meglio concepita per l'insegnamento.
Non solo: quando li proietto l'attenzione degli studenti cresce ed al termine delle attività la richiesta di condivisione del tool é sempre molto diffusa. Sarebbe una perdita non poterne più usufruire? Se la pensate così leggete la mail di seguito allegata.

Sostenere_PhET.pdf
Documento Adobe Acrobat [542.9 KB]

Per contribuire alle risorse: http://phet.colorado.edu/it/donate

"Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovare argomento di ciarle e di conversazione ma per pesare e valutare".

(F. Bacon)

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno é pensare che niente é un miracolo. L'altro é pensare che ogni cosa é un miracolo".

(Albert Einstein)

IN EVIDENZA ...

SMART, smartphone e tablet nella didattica ...

(24 gennaio 2017) ... attività di formazione organizzata da AIF Brescia, col patrocinio dell'Università Cattolica .... Vai alla notizia

PROBLEMI, ESPERIENZE ED ESPERIMENTI

(28 novembre 2016) ...  L'Università Cattolica, in collaborazione con la sezione AIF di Brescia.... Vai alla notizia