Tà Physikà ... le cose naturali
Tà Physikà ... le cose naturali

Viaggi e visite guidate

CERN

Il laboratorio internazionale di Ginevra costituisce una meta irrinunciabile, per studenti di tutte le età.
La visita comprende uno dei luoghi di sperimentazione ed é, assolutamente, da unire alle esposizioni tematiche permanenti: Microcosm e Globe of Science and innovation.
Non lasciatevi, infine, sfuggire l'occasione di pranzare in uno dei ristoranti self service interni al laboratorio di ricerca: cucina stuzzicante ed atmosfera "coinvolgente".
Il tutto é da prenotare con largo anticipo, a primavera per l'anno seguente. La procedura é on line, al link: http://outreach.web.cern.ch/outreach/visites/groupes.html.
Alleghiamo un "manualetto" utile all'organizzazione del tour.

Manuale_visita.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.6 MB]

FONDAZIONE SCIENZA e TECNICA Firenze

Visita al planetario (1 hr), attività didattiche per allievi dai 3 ai 19 anni (1 hr) e tour nel gabinetto di Fisica (1-2 hr), tra i più grandi e completi in Europa per ciò che riguarda la didattica della Fisica della seconda metà dell'800.
La prenotazione é da effettuare obbligatoriamente per via telefonica, al numero 055 2343723.
Per qualsiasi altra informazione il link é: http://www.fstfirenze.it/index.html.
Per la ricezione della newsletter, postare una mail a: iscrizioni@fstfirenze.it

MASTeR Mantova

Laboratorio interattivo permanente, aperto a tutti e destinato alla promozione e lo sviluppo dell'educazione e formazione scientifica.
Gestito da associazioni ed istituzioni mantovane, é diretto scientificamente da Riccardo Govoni, già presidente nazionale dell'AIF.
Per quanto le visite possano essere organizzate in maniera assai flessibile, un calendario di attività per il 2013 é in preparazione.
Per qualsiasi informazione: http://www.mastermantova.org/. Oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@mastermantova.org.

Mirabilandia

I progetti, come sempre, utilizzano le attrazioni del parco a scopo didattico, trasformando Mirabilandia in un laboratorio all'aperto. Le attività didattiche sono dedicate a studenti di ogni età.
Catalogo, modulo per la prenotazione e guida corrispondente al seguente link:
http://www.mirabilandia.it/#/scuole/
Fra le iniziative in cantiere per l'anno scolastico 2014/15 é da segnalare il convegno Nuove idee per l'insegnamento scientifico, in programma al Parco nell'intera giornata di Sabato 6 settembre. La partecipazione é gratuita, a chi interviene sarà rilasciato anche un buono pasto.
Il link per conoscere il programma del convegno e le modalità di iscrizione.

"Non leggete per contraddire e confutare, né per credere e accettar per concesso, non per trovare argomento di ciarle e di conversazione ma per pesare e valutare".

(F. Bacon)

"Ci sono due modi di vivere la vita. Uno é pensare che niente é un miracolo. L'altro é pensare che ogni cosa é un miracolo".

(Albert Einstein)

IN EVIDENZA ...

SMART, smartphone e tablet nella didattica ...

(24 gennaio 2017) ... attività di formazione organizzata da AIF Brescia, col patrocinio dell'Università Cattolica .... Vai alla notizia

PROBLEMI, ESPERIENZE ED ESPERIMENTI

(28 novembre 2016) ...  L'Università Cattolica, in collaborazione con la sezione AIF di Brescia.... Vai alla notizia