Per attivare un servizio di istruzione domiciliare é necessario seguire una procedura amministrativa che comporta l’acquisizione agli atti della scuola de:
- La CERTIFICAZIONE SANITARIA che prova la grave patologia e l’impossibilità di frequentare le lezioni presso la scuola di appartenenza, per un periodo superiore a 30 giorni, anche non continuativi
(vedi modulistica).
- RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO da parte dei GENITORI dell’alunno (vedi modulistica).
- Delibera degli ORGANI COLLEGIALI (CdC) della scuola di appartenenza o, comunque, della scuola presso cui l’alunno é momentaneamente iscritto.
- DISPONIBILITA' di UNO O PIU' DOCENTI ad effettuare il servizio di istruzione domiciliare: NON devono essere necessariamente del Consiglio della classe a cui l’alunno é iscritto.
- DEFINIZIONE DEL BUDGET necessario ad attivare il servizio.
- Inserimento del PROGETTO nel POF ed approvazione del Consiglio di Istituto (vedi modulistica).
- INOLTRO della documentazione del progetto all’USR, per la richiesta di finanziamento (vedi modulistica), o meglio alla scuola polo della regione Lombardia: http://pso.istruzione.it/index.php/scuole-e-ospedali?regione=lombardia.
- ATTIVAZIONE del progetto a seguito di accoglimento della richiesta da parte dell’USR.
Per i dettagli dell’anno scolastico 2014-15, vedi URL: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_15329_02_settembre_2014/