Tracker rappresenta un software di “modellazione” dei fenomeni fisici compilato da Douglas Brown, già insegnante di
Fisica al Cabrillo College di Monterey (California) e ora collaboratore del Progetto OSP (Open Source Physics).
Si tratta sostanzialmente di un programma in Java che perciò può “girare” su qualsiasi sistema operativo, Windows, Mac o Linux, reperibile “freeware” al link: https://www.compadre.org/osp/items/detail.cfm?ID=7365 (puoi "linkarti" anche cliccando sullo snap shot sopra stante).
Si può installare sul proprio PC oppure eseguirlo direttamente dal sito Web. Nel primo caso il software utilizza come “lettore video” l’applicativo Xuggle (multi piattaforma e
open source), nel secondo è indispensabile avere QuickTime player. Prima dell’installazione dell’applicativo è bene leggerne le caratteristiche: https://physlets.org/tracker/.
Le esperienze che possono essere studiate quantitativamente sono numerose. Fra queste sicuramente rientrano i moti, soprattutto tutti quelli che presentano difficoltà
di misurazione sia con la strumentazione “tradizionale” sia con quella “on line”.
Non si tratta assolutamente di simulare il processo, bensì di rilevare le misure delle grandezze significative, ogni qualvolta il fenomeno può essere filmato: il rimbalzo di un oggetto, la rotazione di un corpo
rigido, l’oscillazione di un pendolo, il lancio di un proiettile, lo spettro di una sorgente elettromagnetica, eccetera eccetera.
Il Prof. Giancarlo Cavagna, docente di Fisica presso l'istituto "O. Romero" di Albino (Bg), ha "caricato" sul Web (sito della scuola e, ovviamente, YouTube), con la collaborazione dei suoi studenti, alcune clip che hanno la funzione di tutorial all'utilizzo di Tracker:
Chiunque abbia installato Tracker sul proprio PC, può "aprire" il file di seguito allegato (versione 4.85 x Mac OSX) alla cartella File_Video.zip:
Caduta_libera.trk. Ovviamente é necessario disporre della clip video utilizzata in fase di elaborazione, inclusa nella stessa cartella:
IMG_0450.mov.
Potrete apprezzare l'efficacia del software, che nella sezione video (parte sinistra della finestra) ci permette di visualizzare (vedi Clip
allegate):
Per ciò che riguarda invece la sezione dati (parte destra della finestra) si possono visualizzare uno a uno i seguenti grafici (vedi Clip):
I dati sono, ovviamente, disponibili anche sotto forma di tabella: possono essere elaborati direttamente dal software (vedi Clip 7) oppure esportati in qualsiasi foglio
elettronico per una elaborazione "personalizzata".
Inifine, é possibile esportare i risultati dell'analisi sotto forma di "spezzone video": una clip vera e propria (in vari formati, fra cui flash, .mov o .mp4) oppure una sequenza di immagini.
Di tutto ciò ne ho incluso le schermate corrispondenti, nella cartella Screenshot.zip: essa contiene anche la videata del tool denominato "data builder", vale a
dire la strutturazione di ulteriori variabili "funzioni di stato", incognite al software: energia potenziale gravitazionale ed energia meccanica.