Documentare l’attività svolta è pratica importante, non solo per chi la produce ma anche per i compagni di lavoro.
La condivisione consente la diffusione e la propagazione d’informazioni concrete, vale a dire rende note e comparabili le esperienze didattiche realizzate, favorendo il lavoro collegiale:
riutilizzare procedure e materiali sperimentati, infatti, facilità le fasi della programmazione delle attività.
Allego, pertanto, il rapporto di alcune esperienze effettuate negli ultimi anni.
Un’avvertenza: poiché le formule matematiche che consentono di esprimere quanto l’errore commesso nella misurazione diretta influisce su quell’indiretta sono piuttosto complesse per uno studente nel
periodo dell’obbligo, nelle schede di laboratorio allegate l’incertezza della misurazione indiretta è stata espressa mediante i metodi applicabili a quella diretta, senza adottare, di conseguenza, la
propagazione degli errori.
Un paio di report delle attività didattiche realizzate alla Scuola Estiva AIF 2013 di Assergi (Aq), coordinata dal direttivo AIF, diretta dal Prof. Lino De Santis e simpaticamente accompagnata dal Prof. Bruno Marconi, "Cicerone" del gruppo di partecipanti. Entrambi sono stati premi SIF per la didattica 2012.